Galleria fotografica

VALLE SOANA - I vigili del fuoco salvano qualcosa di più degli uomini. Salvano ricordi, sogni e luoghi che hanno un posto speciale nel cuore delle persone. Proprio come stanno facendo in questi giorni i pompieri canavesani e non solo e gli Aib impegnati, con il supporto dei Canadair, nel domare definitivamente il vasto incendio boschivo divampato in Valle Soana, nella zona sopra la Borgata Andorina.

Un grande ringraziamento a loro, alla loro professionalità e al loro impegno. è arrivato in queste ore da due giovani ragazze, che hanno realizzato al Bar Soana di Ronco Canavese un cartellone con una scritta molto significativa: «Grazie ai vigili del fuoco e agli Aib: siete formidabili».

Anche nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 15 luglio 2026, si sono alzati in volo i Canadair per spegnere gli ultimi focolai del rogo. La situazione, fortunatamente, sembra sotto controllo. A Valprato il fronte delle fiamme non interessa case baite e alpeggi ma solo versanti in alta quota, di erba e sottobosco. Dal Comune, attraverso i social, ricordano che è vietata la salita oltre la Borgata Andorina oltre al sentiero Andorina-Nivolastro a causa delle operazioni di spegnimento.