CANAVESE - Previsioni rispettate: nel corso della notte ha iniziato a cadere copiosa la neve sulle nostre montagne. In particolare a Ceresole e Noasca, in valle Orco, a Piamprato e Campiglia, in valle Soana. Come confermano le immagini dei nostri attenti lettori (che ringraziamo per l'invio delle foto via Whatsapp) questa mattina i centri di montagna del Canavese si sono svegliati sotto una coltre di neve fino a 30 centimetri. E la nevicata è ancora in corso su tutta la zona. La presenza di neve fresca, sommata a quella già presente al suolo caduta nei giorni scorsi, ha di fatto contribuito a valori record, specie se confrontati con i dati dell'ultimo biennio.
Piove, invece, dai 1000 metri a scendere fino alle pianure. In mattinata è iniziato il monitoraggio di alcuni corsi d'acqua a cura dei vigili del fuoco. Al momento, comunque, non si segnalano criticità. In ogni caso permane l'allerta gialla diramata ieri da Arpa Piemonte ed elevata ad arancione nelle valli Orco e Soana.
La perturbazione dovrebbe comunque attenuarsi nel corso della giornata odierna. Domani cielo molto nuvoloso al mattino con nuvolosità in rapida attenuazione nel pomeriggio a partire dai settori settentrionali e occidentali fino a cielo soleggiato. Martedi cielo poco nuvoloso velato al mattino, parzialmente nuvoloso al pomeriggio. Ma tra una nuvola e l'altra dovrebbe tornare anche un po' di sole.