VAL SOANA - Tragedia in montagna. Purtroppo, è stato ritrovato senza vita l’escursionista di nazionalità olandese di cui non si avevano notizie da mercoledì 18 giugno.
L'allarme è stato lanciato dai famigliari nella serata di ieri, sabato 21 giugno. Dalle informazioni raccolte, l'uomo era impegnato in un trekking lungo la Grande Traversata delle Alpi con ultimo contatto certo presso il rifugio Bruno Piazza in Valchiusella. Dalle prime verifiche effettuate dai tecnici del Soccorso Alpino è stato individuato un secondo riscontro presso la Locanda dell'Aquila a Piamprato (Comune di Valprato Soana) da dove l'uomo è partito nella mattina del 18 giugno affermando di essere diretto al rifugio Dondena (Valle d'Aosta) dove non risultava registrato un suo passaggio.
Le attività hanno visto coinvolti, oltre ai vigili del Fuoco, anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Le operazioni sono state svolte mediante il supporto del reparto volo di Caselle Drago dei pompieri. Durante un sorvolo effettuato dall'elicottero con a bordo i tecnici dei tre sodalizi coinvolti, è stata individuata la vittima. Le ricerche sono terminate con il recupero del corpo, da parte del Drago e dei tecnici e soccorritori elitrasportati in loco e la consegna dell’escursionista morto al medico legale.