VEROLENGO - Un uomo di 72 anni avrebbe cercato più volte di avvicinare delle ragazze alla fermata dello scuolabus della frazione Casabianca, a Verolengo, arrivando persino a offrire denaro per tentare di carpire la loro fiducia. La prontezza di una madre, che ha deciso di denunciare immediatamente l’accaduto, ha permesso ai carabinieri di intervenire. Le prime segnalazioni sono arrivate dai genitori, che avevano notato il pensionato aggirarsi con fare sospetto nei pressi della fermata, rivolgendosi alle giovani studentesse con domande ambigue.
All’inizio, nessuno aveva dato troppo peso alla situazione, fino a quando una bambina è stata avvicinata per due giorni consecutivi: prima ricevendo un biglietto con un numero di telefono e un indirizzo, poi con la promessa di denaro. E' stata la mamma a chiamare i carabinieri di Verolengo che hanno immediatamente segnalato il caso alla procura di Ivrea.
L'uomo, a quanto pare già noto ai servizi sociali del territorio di Chivasso, è stato seguito a distanza dai militari dell'Arma. Dopo alcuni giorni si è ripresentato alla fermata dello scuolabus e ha tentato nuovamente di offrire denaro alla bambina, ignaro della presenza dei carabinieri. Intervenuti tempestivamente, i militari lo hanno bloccato e trasferito in una struttura protetta, dove ora è sotto costante monitoraggio. Dovrà probabilmente rispondere del tentato adescamento di minorenni.