Galleria fotografica

VEROLENGO - Il piccolo Andrei era scappato nel pomeriggio dalla comunità Mafalda di Borgo Revel, frazione di Verolengo, nel chivassese. Nove anni, originario della Moldavia, forse cercava di scappare per sempre da quella situazione anomala. Forse voleva tornare dalla sua famiglia. Ci aveva già provato ad inizio gennaio ma era stato intercettato dai carabinieri alla stazione di Chivasso.

Non è escluso che ieri, lunedi 15 gennaio 2024, dopo aver eluso i controlli degli educatori della cooperativa che gestisce la comunità, avrebbe voluto fare lo stesso. Magari arrivare fino a Chivasso e da lì prendere un treno per Milano o Torino. Non ce l'ha fatta: intorno alle 18, probabilmente mentre stava camminando lungo i binari della linea Chivasso-Alessandria, a meno di un chilometro in linea d'aria dalla sede della comunità, Andrei è stato investito da un treno in transito.

Il convoglio, diretto ad Alessandria, deve averlo colpito di striscio: quanto basta per non dargli scampo. Il macchinista, con il buio della sera, non si è nemmeno accorto dell'impatto. E' stato un collega, con il treno successivo in fermata a Borgo Revel, ad accorgersi del corpo vicino ai binari del bambino. Saranno adesso le indagini della polizia ferroviaria e della procura di Ivrea a chiarire nei dettagli la dinamica dell'accaduto. L'incidente si è verificato mentre gli educatori della comunità, volontari e forze dell'ordine lo stavano cercando in lungo e in largo in tutta la zona. Purtroppo è stato tutto inutile. 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!