VIDRACCO - La comunità locale e il corpo degli Aib hanno tributato sabato 19 agosto 2023 nel cimitero di Vidracco il loro ultimo commosso saluto a Fabrizio Patti, 32enne volontario sempre in prima linea in ogni emergenza.
Il cuore del meccanico, nato nel 1991 a Ivrea e residente a Vidracco, ha smesso di battere martedì 15 agosto 2023 all’ospedale Cto di Torino dove il giovane canavesano era stato elitrasportato in condizioni disperate dopo un terribile incidente domenica 13 agosto 2023 a Baldissero Canavese. La sua Yamaha si è scontrata violentemente, in località Pramonico, all'incrocio con via San Giovanni, con una Fiat Panda vecchio modello. L’impatto è stato fatale anche a Loredana Teresa Berta, 84 anni, originaria di Montalenghe ma residente ad Ivrea. Era sull’auto con il marito, rimasto ferito ma non in modo grave.
I medici hanno fatto il possibile ma non c'è stato niente da fare per Fabrizio Patti. Il centauro aveva riportato gravi traumi alla testa e al corpo. La famiglia ha dato l'assenso alla donazione degli organi. «Ti ho visto crescere sin da piccolo, facevi il meccanico che era la tua passione, ma non solo, facevi parte dei Volontari Antincendio Boschivo nonché della nostra squadra AIB di Vidracco da 14 anni , sempre pronto per ogni evenienza ad aiutare il prossimo, insieme abbiamo spento tanti incendi, spalato fango nelle zone alluvionate, eri il nostro meccanico ma soprattutto il nostro autista, ora sarà dura per noi salire sul mezzo sapendo che non sei più tra noi ma il destino ha voluto cambiarti strada troppo presto – lo ha ricordato su facebook uno dei suoi migliori amici - Non scorderò mai le tue risate. Ciao Brizio fai buon viaggio quando incontrerai tuo papà salutamelo. Che la Terra ti sia lieve».