Galleria fotografica

TORINO - La scorsa settimana, nella sede della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte a Grugliasco, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova Sala Operativa Regionale alla presenza del sottosegretario di Stato all'Interno, Emanuele Prisco, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il Prefetto Laura Lega, e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carlo Dall’Oppio.

La struttura inaugurata ha una superficie totale di 270 metri quadri suddivisi fra Sala Operativa Regionale e Sala Operativa Unificata Permanente, Sala di coordinamento e Sala Situazioni e Sala Crisi, oltre ad un ambiente comune di relax. La funzione ordinaria della sala operativa è quella della gestione interventistica regionale. Durante le fasi di allerta o di emergenza boschiva, al fine di fronteggiare e gestire le fasi emergenziali sull’intera regione viene attivata anche al Sala Operativa Unificata Permanente.

Il direttore regionale Alessandro Paola, insediatosi lo scorso 1 luglio, alla presenza dei dirigenti dei vigili del fuoco provinciali e della Valle d’Aosta, ha accolto le autorità militari ed istituzionali del territorio quali il Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, il Questore, Vincenzo Ciarambino, l’assessore regionale alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Maurizio Marrone, il dirigente della Protezione Civile della Regione Piemonte, Franco De Giglio, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Torino, Francesco Tresso, la responsabile del settore AIB della Regione Piemonte, Cristina Riccaldone, i rappresentanti di Azienda Zero e del Corpo Regionale AIB, oltre ai rappresentanti del Volontariato e dell’Associazione Nazionale vigili del fuoco. 

Dopo il saluto agli ospiti si è proceduto con la presentazione della nuova Sala Operativa Regionale, le cui funzioni e potenzialità sono state illustrate dal progettista, Ispettore Antincendi Giacomo Marzo, con il supporto delle immagini visive.