VISCHE - «Il tuo sorriso illuminerà il nostro cielo, i tuoi occhi brilleranno come stelle e la tua infinita dolcezza scalderà i cuori di mamma e papà e di tutti quelli che ti amano e adorano». Sono le parole scelte dai familiari di Filippo Fioretta per annunciarne i funerali in programma sabato 9 settembre 2023 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Vische.
La comunità locale si prepara a stringersi con un silenzioso e sincero abbraccio al dolore dei genitori del bambino di soli 4 anni che ha perso la vita domenica 3 agosto 2023, a Vische. Una tragica fatalità. Un gioco che si è trasformato in dramma. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Chivasso, il bimbo voleva fingere di mettersi alla guida dell'Ape del padre e, per entrare nell'abitacolo, ha tentato di passare dal finestrino che era leggermente aperto.
E' anche riuscito ad entrare con la testa e il busto quando ha perso l’equilibrio. Il finestrino deve aver provocato delle lesioni alla base del collo che non gli hanno lasciato scampo. Purtroppo non è servito nemmeno il volo d'urgenza con l'elicottero del 118. Il cuore del piccolo ha smesso di battere durante il trasporto.
Filippo Fioretta avrà per sempre un posto speciale nel cuore della mamma Erica e del papà Mirco, delle nonne Mari e Rita, dei nonni Aldo e Nino, dello zio e padrino Marco, dello zio Andrea con Serena, della madrina Maura con Fabio e la piccola Fanny e di tutti i suoi parenti e dei suoi amichetti dell’asilo che lo adoravano.