Galleria fotografica

VOLPIANO - Un grave lutto ha colpito in queste ore Volpiano. La città e il mondo della politica locale piangono la scomparsa di Ercole Cucca, ex consigliere comunale. Nato a Escalaplano, nel sud della Sardegna, il 22 dicembre 1957, ma volpianese d'adozione, è stato strappato all'affetto dei suoi cari da un brutto male che non gli ha lasciato scampo.

Esponente del centro destra, era entrato nel parlamentino locale nel 2001 sostenendo la candidatura a sindaco di Flavio Nalesso, che lo ha ricordato così sui social: «Trent'anni fianco a fianco, trent'anni di amicizia senza mai una sbavatura, trent'anni di passione sociale, politica, amministrativa, condivisi in ogni istante. Nelle vittorie come nelle sconfitte, nelle risa come nelle lacrime, con il sole e con la pioggia. Oggi un pezzo del mio cuore se ne va, insieme a te. Grazie di tutto Ercole. Vola alto, come hai sempre fatto. Vola, amico mio! Vola!».

Gentile e sempre pronto a rimboccarsi le maniche per la sua comunità, era appassionato di sport e tifoso del Cagliari di calcio e aveva lavorato come impiegato. Ercole Cucca si era candidato per l'ultima volta alle amministrative del 2021 con la lista «Centro destra per Bigliotto sindaco». Era stato anche vive presidente del consiglio comunale volpianese. I funerali si terranno oggi, martedì 4 novembre 2025, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Volpiano.