VOLPIANO - Tenta di rubare dei contanti appena prelevati al bancomat ad una pensionata ma viene scoperto, inseguito da alcuni passanti, fermato e arrestato dai carabinieri subito intervenuti. E' successo ieri, venerdi 9 settembre 2023, a Volpiano, nella centralissima via Emanuele Filiberto. Il giovane, un romeno di 27 anni, si stava aggirando nei dintorni della piazza con un monopattino, cappellino in testa e mascherina chirurgica sul volto. Sembrava un ragazzo come tanti.
Invece quando ha visto una pensionata entrare nel locale bancomat della Unicredit è entrato anche lui fingendo di dover prelevare dei contanti. Ed è allora che è scattato il suo piano: con una semplice scusa ha tentato di distrarre la donna per incassare le banconote appena prelevate dal sistema automatico. Ben 1500 euro. La pensionata, invece, si è accorta del raggiro e ha iniziato ad urlare, richiamando l'attenzione di numerose persone.
Alcuni ragazzi hanno intuito quello che stava accadendo e si sono messi all'inseguimento del 27enne che, nel frattempo, ha tentato la fuga con il monopattino. Poco distante il balordo è stato acciuffato e consegnato ai carabinieri di Volpiano. E' stato arrestato per tentato furto aggravato e nelle prossime ore sarà processato con il rito direttissimo a Ivrea. E' possibile che il soggetto sia l'autore di altri furti simili.