VOLPIANO - Attimi di apprensione e mattinata di intenso lavoro per i i vigili del fuoco di Volpiano e di Torino Stura. Oggi, mercoledì 5 aprile 2023, nello stabilimento Amiat di Volpiano è divampato un incendio da cui si è sviluppata una densa colonna di fumo visibile pure ad alcuni chilometri di distanza dal luogo del rogo.
Le fiamme hanno interessato un camion rifiuti da poco entrato all’impianto di via Brandizzo. Il fuoco è stato domato dai vigili del fuoco, tempestivamente intervenuti sul posto. Attualmente sono in corso le operazioni di smassamento dei rifiuti bruciati per interrompere le emissioni di inquinanti gassosi.
I tecnici dell’Arpa, allertati dai pompieri, sono al lavoro per verificare le eventuali emissioni di sostanze residue e valutare la situazione ambientale che, stante le prime valutazioni, non desta preoccupazione anche per quanto riguarda le aree esterne allo stabilimento.
Commenta il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli, presente questa mattina presso lo stabilimento: «Ringrazio i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, l’Arpa e l’Ufficio Ambiente del Comune di Volpiano per essere intervenuti prontamente. Fortunatamente l’evento è stato circoscritto in tempi rapidi e i primi esiti delle rilevazioni di Arpa sono favorevoli; per maggiore sicurezza è comunque necessario attendere i risultati di tutte le analisi che verranno effettuate e relazionate nelle prossime ore».