VOLPIANO - Tornano a colpire i vandali, danneggiato un monumento in piazza Cavour a Volpiano. A segnalare lo spiacevole episodio, avvenuto di notte nei giorni scorsi, è stato un attento lettore, che, oltre a scrivere alla redazione di Quotidiano del Canavese, ha attenzionato dell’accaduto anche il Comune e le forze dell’ordine.
«Una parte della struttura in pietra è stata compromessa, deturpando un bene collettivo che rappresenta memoria e decoro urbano – scrive il cittadino volpianese preoccupato - Questo episodio non è isolato, ma si inserisce in un contesto di disagio e degrado che da tempo affligge la zona di piazza Italia e piazza Madonna. Da mesi – se non anni – numerosi cittadini lamentano: la presenza costante di gruppi di ragazzi che stazionano dal pomeriggio fino a tarda notte, bivaccando nel parchetto dei bambini e nelle aree limitrofe, urlando, bestemmiando e lasciando rifiuti ovunque; il passaggio continuo di motocicli e motard a velocità elevata, con sgasate e clacson suonati deliberatamente per disturbare, rendendo impossibile il riposo notturno e mettendo a rischio la sicurezza stradale; una situazione di incuria crescente, con piazza Italia che sta diventando una vera e propria discarica a cielo aperto, aggravata da problemi urbanistici mai risolti».
Per questi motivi, il lettore ha preso carta e penna, per segnalare le criticità chiedendo «un cambiamento concreto» e: «un intervento concreto da parte delle autorità competenti per ripristinare il decoro e la sicurezza della zona; l’installazione di sistemi di videosorveglianza e un presidio più costante delle forze dell’ordine; una presa di posizione pubblica da parte dell’amministrazione, che dia voce ai cittadini e dimostri attenzione verso il bene comune».








