Galleria fotografica

VOLPIANO - Il telone della copertura vandalizzato e mai riparato, una vetrata spaccata e la pavimentazione che si solleva. Sono alcune delle criticità del Palafox, impianto sportivo inaugurato ufficialmente a Volpiano nel luglio 2021. Non è la prima volta, tra l’altro, che la struttura di via Anna Frank, che è utilizzata anche dalla scuola media locale, finisce, senza volerlo, agli onori della cronaca per problemi e danneggiamenti. 

Ad accendere i riflettori sulle annose criticità ci ha pensato in questo giorni l'associazione Asd Basket Volpiano: «A seguito di atti vandalici, ben cinque da quando la struttura è stata inaugurata, ci sono ancora i tagli nel telone, frutto dell’ultimo raid subito dai soliti ignoti. Circa un mese fa abbiamo provveduto noi, alla buona, a sistemarli con del nastro. Quest’ultimo, tuttavia, si stacca ed entra aria ghiacciata. Come conseguenza, la caldaia non riesce a riscaldare abbastanza per raggiungere temperature accettabili». Restano al freddo, tra l’altro, anche gli studenti delle medie che utilizzano l’impianto. I guai non finiscono qui, però: «Hanno rotto pure una vetrata – aggiungono dal Basket Volpiano - Ultimamente, la pavimentazione si è sollevata, creando delle dune. Abbiamo notato che sono stati apposti dei cartelli: indicano la presenza di un sistema di videosorveglianza, ma non abbiamo visto nessuna telecamera. L'ingresso oltre la cancellata è privo di illuminazione. Buio pesto. Ci hanno detto che sono in programma alcuni lavori e che il parroco ci avrebbe contattato per verificare la possibilità di utilizzare la loro palestra, ma sono passati ormai sei mesi e non abbiamo ricevuto nessuna chiamata».

La situazione è delicata. Nei giorni scorsi i vandali hanno colpito ancora e a farne le spese sono state le carrozzerie delle auto di due dirigenti dell’Asd Basket Volpiano: «Siamo in difficoltà su ogni cosa e non abbiamo un minimo di risposta. Abbiamo chiesto un colloquio il prima possibile, ma sono passati anche lì più di 6 mesi – concludono dal sodalizio volpianese - Alcuni allenamenti sono stati sospesi e le partite di campionato non possono essere svolte regolarmente, ricevendo spesso delle segnalazioni dalla Federazione. Dobbiamo recuperare alcune partite rinviate. Troviamo tutto questo ingiusto, pagando regolarmente delle quote per l'affitto della palestra, al pari di un palazzetto dello sport, che dovrebbe essere un luogo sempre caldo e pulito».