Galleria fotografica

IVREA - Grandi festeggiamenti all'aeroporto De Bernardi di Pratica di Mare, vicino a Pomezia, a sud di Roma, per i 100 anni dell'Aeronautica militare italiana. L'anniversario era già stato festeggiato al Pincio, vicino a Piazza del Popolo, a Roma, il 28 marzo 2023 ma la festa di tutti si è tenuta il 17 e 18 giugno scorsi, alla presenza di oltre centomila persone per entrambi i giorni dell'Air Show. Tra queste anche un nutrito gruppo in rappresentanza dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia di Ivrea e del Canavese.

La partecipazione del Gruppo di ex avieri e simpatizzanti all'evento al De Bernardi ha rappresentato il clou di un periodo veramente denso di iniziative. Si era appena svolto un paio di settimane prima il ricordo di Angelo Gays, pilota delle frecce Tricolori deceduto 50 anni fa in un incidente di volo al termine del passaggio su Roma per la festa della Repubblica. I soci presenti hanno visitato "Campo 100", ricostruzione di un secolo di storia dell'Aeronautica con l'esposizione statica di diversi velivoli, dai primi biplani agli ultimi aviogetti di quinta generazione. 

Poi tutti con il naso all'insù per seguire le evoluzioni di decine di aerei di tutte le epoche, da quelli che hanno cambiato la storia della I guerra mondiale fino a quelli che garantiscono la nostra sicurezza attuale. Entrambe le giornate sono terminate con l'esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica più numerosa al mondo. Le stesse Frecce parteciperanno ad una manifestazione organizzata dall'Aero Club Torino al Campo Volo Aeritalia di Corso Marche a metà settembre: la sezione di Ivrea sarà anche lì presente. Chiunque volesse iscriversi alla Sezione può contattare attraverso i canali social l'Associazione eporediese. (P.r.)