AGLIE' - Farà tappa ad Agliè, lunedi prossimo, Alessandro Bellière. Un camminatore da record. Nato a Parma il 24 ottobre 1933, bolognese da 60 anni, ora residente a Molinella, ha percorso a piedi l'Italia intera, alla veneranda età di 80 anni. Il 27 luglio 2023 è partito da Trieste per visitare 90 castelli del nord Italia, con l’intenzione di arrivare ad Ancona il 24 ottobre giorno del suo 90esimo compleanno, dopo aver percorso circa 2200 chilometri in 90 tappe, come gli anni.
Purtroppo un malore causato da alcuni calcoli biliari lo ha costretto, ai primi di settembre, a fermarsi all’altezza del Lago Maggiore. E' stato poi operato a Bologna per la rimozione dei calcoli e il 21 aprile scorso ha ripreso la «sfida» dei 90 castelli in 90 tappe, partendo dal Lago Maggiore, ultima tappa prima dell’interruzione. L’arrivo è previsto per il 13 maggio a La Spezia, dopo aver percorso circa 500 chilometri (1500 circa quelli già percorsi nella prima parte).
E per non farsi mancare niente, il 21 maggio partirà dallo stadio Dall'Ara di Bologna per «Il cammino Rossoblù», per arrivare il 7 giugno a Roma, in modo da omaggiare l’anniversario dei 60 anni dall’ultimo scudetto del Bologna. In Canavese, dopo il passaggio da Biella, Alessandro Bellière è già passato in queste ore, transitando da Borgofranco d'Ivrea in direzione della Valle d'Aosta. Non resta che attenderlo lunedi ad Agliè.