AGLIE' - Mancano ormai pochi giorni al tradizionale appuntamento enogastronomico con «Calici» ad Agliè. Quest'anno l'evento del sabato in piazza Castello sarà anticipato da «Anteprima Calici», venerdì 7 luglio 2023. Un incontro/talk a carattere agro-enologico che, da narrazione emozionale ed esperienziale, quest'anno si trasformerà in convegno, proponendo un approfondimento più tecnico e una visione per il futuro insieme a personalità nazionali, di un tema fondamentale: il cambiamento climatico e gli effetti sulla produzione vinicola in Canavese e in Italia.
Ed è qui che Calici svela i suoi primi ospiti. In particolare, in qualità di produttore vinicolo, il mitico maestro Beppe Vessicchio. Musicista, arrangiatore, direttore d'orchestra, compositore, particolarmente famoso per il suo ruolo di direttore d'orchestra al Festival di Sanremo. Un volto noto al grande pubblico che, ad Agliè, svelerà il suo lato di produttore vinicolo. Al convegno, poi, insieme al sindaco alladiese Marco Succio, gli interventi saranno affidati alla climatologa e ricercatrice dell'Università di Torino, Fiorella Acquaotta, a Maurizio Gily agronomo e docente dell'università di Pollenzo, a Paolo Balocco, Direttore Settore Agricoltura e Cibo Regione Piemonte, a Silvio Barbero e a Bruno Mecca Cici, presidente Coldiretti Torino.
In collegamento web interverranno Giuseppe «Peppone» Calabrese, gastronomo, docente e conduttore di Linea Verde su Raiuno oltre al presidente nazionale di Assoenologi Riccardo Cotarella. L'incontro verrà moderato dal direttore artistico di Calici, Daniele Lucca. Il convegno si terrà dalle 18 al salone Franco Paglia di Agliè e sarà un gustoso antipasto in vista della grande serata del sabato.