AGLIE' - Domenica 16 aprile apertura straordinaria dell'Appartamento Reale con visite speciali accompagnate alle 10, 11 e 12 a cura dei volontari dell'Associazione «Amici di Palazzo Reale». La visita è compresa nel biglietto per l’ingresso al Castello. Prenotazione obbligatoria: drm-pie.aglie.prenotazioni@cultura.gov.it; tel. 0124 330102.
Venerdì 28 aprile, dalle 17 alle 19, nel Salone di Caccia si esibiscono, in un mix di danze tradizionali basche e piemontesi, il gruppo di ballo dell’Associazione Piemonte Cultura, Ij Danseur dël Pilon, e il gruppo omologo proveniente da Irun, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, i Meakako Adixkideak Dantzari Taldea di Irun. I danzatori sono accompagnati dai musicisti baschi con i loro strumenti tradizionali: il trikitixa (fisarmonica diatonica); il txistu (un flauto a 3 fori); il txirula (simile al txistu ma più piccolo); la cornamusa e il violino. La performance si inserisce nell’ambito di uno scambio culturale europeo tra gruppi folkloristici depositari della tradizione di danze regionali.
L’accesso al Salone è gratuito per assistere allo spettacolo. Contestualmente è possibile ammirare gli interni del Castello, prendendo parte, su prenotazione, alle consuete visite accompagnate, in partenza, ogni ora, dalla biglietteria.