Galleria fotografica

AGLIE' - Per tutto il mese, oltre al consueto itinerario tra le sale dell’Appartamento di rappresentanza, è possibile visitare l’Appartamento Reale. A questi due percorsi, in occasione delle festività pasquali, da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, si aggiunge anche l’apertura straordinaria della Cappella di San Massimo, con la possibilità di ritirare nella biglietteria del Castello una mappa dei luoghi sacri del territorio alladiese. Informazioni su tariffe e modalità di visita. Ingresso gratuito per le donne venerdì 8 marzo.

Sabato 9 marzo dalle 9 alle 17, in collaborazione con il Comune di Agliè e il Politecnico di Torino, il Castello ospita un workshop dedicato alla riqualificazione del centro storico di Agliè dal titolo Interventi su facciate di edifici storici. Conoscenza, aspetti tecnici e strumenti operativi fra tradizione e innovazione. Introducono Marco Succio, Sindaco del Comune di Agliè, Silvia Valmaggi, funzionario architetto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, e Alessandra Gallo Orsi, direttrice del Castello di Agliè, mentre illustrano il progetto Silvia Maffeo, Assessore all’Urbanistica del Comune di Agliè, Marco Zerbinatti, docente del Politecnico di Torino, Gian Carlo Paglia dello Studio Architetti Paglia e Sara Fasana, ricercatrice del Politecnico di Torino; modera i lavori Maria Chiara Voci, giornalista per «Il sole 24 Ore».

Nell’ambito dell’iniziativa, alle 14.30, i partecipanti possono prendere parte a una Passeggiata dialettica tra le vie del paese, con la possibilità di confrontarsi dal vivo con materiali edili, problematiche di applicazione e soluzioni di utilizzo. Segue alle 16 l’inaugurazione della mostra In punta di piedi, sulle tracce di esperienze di conoscenza e valorizzazione, dedicata agli ingegneri Elena Marchis e Gian Piero Mattioda. Per gli iscritti agli ordini e agli albi professionali di architetti, ingegneri e geometri, la partecipazione alla giornata prevede il riconoscimento dei crediti formativi per gli obblighi di formazione professionale continua.