Galleria fotografica

AGLIE’ - Agliè si conferma la «cinecittà» del Canavese. Appena metabolizzata la notizia che il Castello ducale tornerà a far da location alla prossima stagione di Elisa di Rivombrosa, in paese sono partite giovedì 15 giugno 2023 le riprese di una originale miniserie sul poeta e patriota italiano Goffredo Mameli, «papà» del testo dell'inno nazionale.

La fiction è diretta da Luca Lucini e Ago Panini e prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction. Nel ruolo di Goffredo Mameli ci sarà Riccardo De Rinaldis. Al suo fianco Amedeo Gullà, nei panni di Nino Bixio. Fanno parte del cast anche Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Riccardo Maria Manera, Chiara Celotto, Maurizio Lastrico, Pier Luigi Pasino, Ricky Memphis, Isabella Briganti, Sebastiano Somma, Susy Del Giudice, Lucia Mascino, Luca Ward.

La serie racconta anni di guerra, di politica, di tradimenti e di amore. Oltre al Agliè, dove i «ciak» continueranno al castello sino a giovedì prossimo, ci saranno riprese anche tra Genova, Torino e Roma per un totale di 10 settimane di lavoro. La fiction dovrebbe poi sbarcare sul piccolo schermo e in particolare su Rai1.