AGLIE' - Sabato prossimo sarà presentato «Ricordi di viaggio», il nuovo allestimento dei dipinti giapponesi, e la «Sala nuova» del Castello di Agliè. Nel percorso di visita «Ricordi di viaggio. Dipinti dal Giappone al Castello di Agliè» è il nuovo allestimento che vede protagonisti 21 dipinti giapponesi, restaurati dalla Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, grazie al sostegno della Fondazione Crt – bando Cantieri Diffusi, erogato tramite Art Bonus, e al contributo del Ministero della cultura.
Si tratta di opere di straordinaria vivacità che restituiscono la freschezza grafica e l'eleganza degli artisti giapponesi: diciannove dipinti su carta, montati su papier peint occidentali nel formato dei tradizionali rotoli da appendere, e due raffinati kakemono su seta, acquistati in Giappone da Tomaso duca di Savoia-Genova, durante il suo viaggio al comando della corvetta Vettor Pisani tra il 1879 e il 1881. Già documentati nella residenza dall'inventario del 1908, questi dipinti tornano così a vivere nel percorso di visita, accompagnati da 28 vasi giapponesi in ceramica blu e bianca.
Negli ambienti vicini alla biglietteria, la Sala nuova, aggiornata nell'impianto di illuminazione, è arricchita da pannelli grafici che, attraverso una linea del tempo, raccontano la storia del Castello e del Parco. Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Filippo Masino, Direttore delle Residenze reali sabaude, Marco Succio, sindaco di Agliè, Alessandra Gallo Orsi, Direttrice del Castello, Alfonso Frugis, Presidente della Fondazione Ccr La Venaria Reale.






