AGLIE' - Domenica 6 ottobre 2024, dalle ore 10 alle 17, la meravigliosa cornice del Castello di Agliè sarà la sede dell’evento «Scintille di vita». Evento organizzato, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM 2024), dal Dipartimento Materno Infantile dell’Asl To4 in collaborazione con la Direzione del Castello di Agliè, i Centri per le Famiglie, le Associazioni del Terzo Settore e diversi Comuni del territorio. L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutte le famiglie con bambini nei primi mille giorni di vita.
Nel corso della giornata, nei giardini del Castello si svolgeranno laboratori, attività informative e momenti ludici-ricreativi a cura delle Associazioni che costantemente collaborano con l’Asl To4 nei reparti ospedalieri, l’Associazione Wolontari Clown di Ciriè, i Nasi per caso Clown dottori di Ivrea, l’Associazione Ospedale Dolce Casa OdV di Ciriè e l’UGI-Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini OdV di Ivrea. Le attività informative che si ripeteranno nell’arco della giornata saranno focalizzate sul sostegno all’allattamento materno, sullo svezzamento e sui tagli sicuri degli alimenti, sul massaggio infantile, sulle manovre anti soffocamento e sul massaggio cardiaco perché chiunque, in situazione d’emergenza, può intervenire per salvare una vita, e su molto altro ancora.
A queste attività si affiancheranno in orari diversi i vari Laboratori: alle ore 10 “Spazio di condivisione aperto sul tema della neogenitorialità e laboratorio creativo per i piccoli”, “Laboratori musicali per Genitori e Bimbi” e “In Musica”; alle ore 10.30 “Falsi miti tra sonno e allattamento”; alle ore 11 “A colori”; alle ore 11 “L’ABC del buon genitore: cosa dobbiamo sapere per crescere figli felici”; alle ore 12 “Autismo: segnali precoci”; alle ore 14 “Tutti diversi e tutti uguali. Letture per bimbi e famiglie”; alle ore 14.30 “Portare in fascia”; alle ore 15 “Il bambino e gli incidenti: facciamo il punto” e “Nuove emozioni nell’allattamento con il counselling”; alle ore 15.30 “Musicoterapia”; alle ore 16 “Vaccinazioni: leggende e falsi miti”, “Storie per tutti. Letture inclusive per bimbi e famiglie” e “Un nuovo piano d’azione e diario di bordo con le strategie del coaching”.