Galleria fotografica

AGLIE' - Mercoledi sera, 15 ottobre 2025, al salone Paglia, le amministrazioni comunali di Agliè, Bairo, Ciconio, Ozegna e Torre Canavese hanno conferito la cittadinanza onoraria al luogotenente dei carabinieri, Angelo Pilia. Un momento importante, di riconoscimento e gratitudine per il servizio svolto dal militare in qualità di comandante della stazione carabinieri di Agliè. Servizio che si è concretizzato in 25 anni di lavoro sul territorio.

Da luglio, il luogotenente Pilia è in congedo per raggiunti limiti di età. La cerimonia dell'altra sera ha visto il voto dei Consigli comunali dei cinque Comuni con il conferimento della cittadinanza onoraria, seguito dall’esibizione dei Cori Alladium e La Rotonda di Agliè e dei Corpi Musicali Santa Cecilia di Agliè e Succa Renzo di Ozegna.

Un riconoscimento sentito e condiviso, che ha simbolicamente unito le comunità di Ozegna, Torre Canavese, Agliè, Bairo e Ciconio, territori che il luogotenente Pilia ha servito con dedizione, rigore e profondo senso delle istituzioni. Alla cerimonia hanno preso parte anche il consigliere regionale Sergio Bartoli, gli ex sindaci dei cinque paesi, una rappresentanza di autorità civili, militari e religiose, oltre a centinaia di cittadini che hanno gremito il salone Paglia.