AGLIE’-CASTELLAMONTE - Alunni e insegnanti insieme per la pace. E’ stata una giornata speciale quella vissuta lunedì 13 ottobre 2025 per i giovani studenti dell’Istituto comprensivo di Castellamonte protagonisti di diversi eventi dall’alto valore sociale ed educativo.
Gli allievi delle elementari di Agliè hanno aderito all’iniziativa con una marcia solidale, che è partita dal plesso scolastico per arrivare all’iconico castello ducale. Nel percorso, sotto l’occhio attento delle maestre e maestri, i ragazzi hanno distribuito nei negozi e ai passanti delle originali barchette della pace. Il colorato e vivace corteo ha raggiunto la piazza del castello alladiese, dove i bambini hanno formato la scritta «Pace». Al termine del flash-mob sono entrati nei giardini dove hanno liberato le barchette nella grande fontana circolare, attorno alla quale hanno fatto un girotondo di pace sulle note di «Imagine» di John Lennon.
La scuola secondaria di Agliè, invece, ha interrotto le lezioni per svolgere delle attività propedeutiche alla sensibilizzazione dei ragazzi sulle tematiche della pace. Le scuole primarie di Torre e Bairo hanno realizzato una marcia della pace, delle colorate e vivaci barchette e dei bellissimi fiori arcobaleno oltre ad una significativa maxi scritta: «Proteggiamo i diritti dei bambini». A Castellamonte, la scuola dell’infanzia Barengo ha preso parte all’iniziativa lavorando con i bambini nelle scorse settimane sul tema della pace e realizzando alcuni striscioni ad hoc. Lunedì scorso, poi, educatori ed educatrici si sono recati coi bimbi al campo da basket vicino all’ospedale Nubola per cantare e ballare la danza della pace. I bambini, per l’occasione, hanno indossato una maglietta con il colore a scelta tra i 7 dell'arcobaleno e della bandiera della pace. Laboratori sul tema della pace sono stati svolti anche alla scuola Media Cresto di Castellamonte.








