AGLIE’ - Ci sono dei viaggi che si fanno con un unico e importantissimo bagaglio: il cuore. E’ grande quello del Gruppo «In Camper», che è guidato dall’alladiese, Mattia Mastelli. Il sodalizio, che è nato nel 2021 e conta nelle sua fila oltre 25.900 amici camperisti, parteciperà il prossimo 19 marzo a Villar Perosa ad una manifestazione benefica «Tutti per Elisa» per venire incontro alla famiglia di una ragazza e amica 22enne con la síndrome di Lennox-Gastaut. In particolare, il progetto solidale riguarda la formazione di un cane da allerta medica, preparato per le esigenze di Elisa in modo che possa, affiancandola, aiutare i familiari, in primis, e chi si prende cura di lei nella gestione delle crisi in vista anche dell’uscita dalla scuola e il passaggio alla vita adulta.
«L’evento è organizzato da “Motori e solidarietà” – spiega Mattia Mastelli - Noi del Gruppo “In Camper” parteciperemo invitando il maggior numero di camperisti ad essere presenti. Partecipando alla manifestazione si potrà contribuire a portare a termine il progetto della famiglia di Elisa, offrendogli l’opportunità di aiutarla ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. E’ una manifestazione non competitiva e non agonistica. Si potranno ammirare meravigliose auto da rally, drift e prototipi. Si avrà la possibilità di sedersi come passeggero a fianco di un pilota. Il contributo sarà interamente devoluto ai genitori della 22enne. Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vi aspettiamo numerosi».
«Fin da piccolo con la mia famiglia ci si muoveva in camper. E’ un amore che è rimasto e che oggi condivido con la mia compagna Erica e mio figlio Enea. La nostra passione per la vita all'aria aperta, la voglia di viaggiare, ci ha spinti a realizzare un sogno: quello di condividere con gli amanti del turismo di movimento i punti in comune che ci legano dalla stessa passione – spiega Mattia - Nasce così, due anni fa, “In Camper”. E’ una piattaforma legata al turismo di movimento, grazie alla quale poter condividere con altri camperisti esperienze di vacanze, luoghi da visitare, consigli sulla manutenzione dei mezzi e quando possibile incontrarci per passare un weekend tutti insieme in allegria a contatto diretto con la natura, acquistando i prodotti tipici locali rispettando le regole di comportamento e il territorio che ci ospita. Il gruppo è stato fondato con il prezioso aiuto di mio padre, Massimo Mastelli, Blanca Fierro e Fausto Foglia, di Reggiolo (RE). Tutto il nostro operato è realizzato in forma gratuita, non chiediamo e non riceviamo nessun compenso remunerativo».
Il nostro primo incontro di gruppo si svolse nel giugno del 2021 presso l'area camper comunale di Chiaverano-Lago Sirio dove oltre agli equipaggi invitammo anche svariati espositori di settore. Da lì in poi, grazie al sito (www.incamper.eu), ai canali Facebook, Instagram e YouTube, per «In Camper» è stato un crescendo continuo: «Proprio durante uno dei nostri incontri abbiamo conosciuto Elisa e la sua famiglia – conclude l’alladiese Mastelli – Per chi volesse partecipare alla manifestazione e arrivare con il camper unendosi a noi del gruppo “In Camper” il Comune di Villar Perosa (Torino) ci riserva gratuitamente uno spazio dedicato alla sosta dei nostri mezzi in Piazza Grossvillars (al fondo di via Dante Alighieri) da questa piazza, attraverso una scalinata si arriva alla piazza della partenza. Per venire incontro al Comune e poter segnalare il numero di posti da metterci a disposizione, chiediamo la gentilezza a coloro che intendono partecipare, la volontà di compilare il modulo che si trova sul nostro sito: https://www.incamper.eu». Dopo l’importante evento benefico di marzo, Mattia Mastelli di «In Camper» sarà presente con un nuovo incontro di camperisti anche alle nostre latitudini: il 14 e 15 aprile proprio ad Agliè in occasione della sagra del torcetto.