AGLIE' - Al Castello di Agliè, nel salone di San Massimo, sabato 14 dicembre, si terrà la presentazione della mostra «Custodi dell’Antico. Opere dell’Egizio e altri tesori al Castello di Agliè durante la seconda guerra mondiale». Promossa in concomitanza con il bicentenario della fondazione del Museo Egizio Torino, la mostra è organizzata in collaborazione con il Museo Egizio, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e il Comando del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, e rievoca le vicende del secondo conflitto mondiale, quando le sale del Castello di Agliè furono individuate come luogo di ricovero per la protezione e la salvaguardia del patrimonio artistico conservato nei musei di Torino.
Un prezioso corpus di fotografie dell’Archivio della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino restituisce l’aspetto degli spazi allestiti a ricovero. Le opere d’arte, racchiuse in casse di legno, siglate e numerate, furono stoccate in ogni luogo, dagli ambienti più aulici, come quelli dell’appartamento di rappresentanza, ad altri legati a funzioni diverse, tra cui il cosiddetto Ospedaletto e le stanze del secondo piano.
L’esposizione presenterà alcuni reperti in prestito dal Museo Egizio e opere delle collezioni del Castello di Agliè solitamente custodite nei depositi, insieme a una sezione dedicata all’attività svolta dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per la salvaguardia dei beni culturali in caso di reati e contesti di rischio. L’evento di presentazione è a ingresso libero fino a esaurimento posti e ogni partecipante potrà visitare gratuitamente la mostra. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 2 marzo 2025 e potrà essere visitata negli orari di apertura del Castello.
Interverranno Filippo Masino, Direttore delle Residenze reali sabaude, Corrado Azzollini, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, Ferdinando Angeletti, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, Federico Zaina, Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio Torino, Marco Succio, Sindaco di Agliè, Alessandra Gallo Orsi ed Elisabetta Silvello, Curatrici della mostra.