Galleria fotografica

CANAVESE - Il Rotary Cuorgné e Canavese aderisce al programma sostenibilità dedicato alle scuole primarie di 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia. Grazie a questa partnership, accompagnerà tre classi primarie dei comuni di Aglié, Prascorsano e Salassa in un percorso educativo alla scoperta della biodiversità e degli insetti impollinatori.

«Nell’anno rotariano da me presieduto, come Rotary cercheremo di dare il nostro contributo su quattro linee guida: la solidarietà, la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione – commenta il presidente Beppe Pezzetto - Nel caso specifico questo “service” si innesta a pieno titolo nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’innovazione». Grazie a 3Bee, infatti, Rotary Cuorgné e Canavese affiancherà tre classi primarie dei Comuni di Aglié, Prascorsano e Salassa in un percorso educativo composto da 9 moduli dedicati ad approfondire la biodiversità da più punti di vista: dall’importanza degli insetti impollinatori agli effetti del cambiamento climatico, fino ad arrivare al monitoraggio della salute degli ecosistemi. 

«3Bee: a scuola di biodiversità» è un Programma didattico che mira alla sensibilizzazione e alla formazione dei più piccoli, con l’obiettivo di formare gli ambasciatori del cambiamento. Un programma ad alto coinvolgimento di docenti e bambini, con laboratori pratici e attività da svolgere a casa, ma anche delle famiglie che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano. Un’iniziativa che permetterà alle classi adottate da Rotary Cuorgnè e Canavese di monitorare a distanza la salute di un alveare di biomonitoraggio, curato da un’apicoltrice 3Bee impegnata nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare.  Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’Oasi digitale, la classe avrà accesso a un portale online che funzionerà da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dell’apicoltrice/educatrice assegnata. 

L’adesione di Rotary Cuorgnè Canavese al nuovo programma sostenibilità dedicato alle scuole primarie conferma l’impegno nei confronti delle tematiche di educazione e sensibilizzazione, che rappresentano anche uno dei pilastri di 3Bee. Il progetto permetterà inoltre di contribuire in modo costruttivo alla comunità attraverso un impegno di sostenibilità sociale sul territorio e supportando un curriculum educativo che prepara i giovani ad un futuro più esigente in termini di sostenibilità. «L'educazione alla tutela della biodiversità in particolare sarà sempre più una priorità nelle nostre scuole, soprattutto per formare giovani cittadini e famiglie del domani consapevoli e responsabili. Perché è dai banchi di scuola che crescono le future generazioni ed è quindi un dovere fornire loro gli strumenti e trasmettere la consapevolezza per affrontare le sfide ambientali – conclude il presidente del Rotary locale, Beppe Pezzetto - Il progetto in collaborazione con 3Bee consentirà a queste scuole di entrare in un network di altre realtà scolastiche italiane che già hanno aderito a questa iniziativa, concludendo permettetemi di ringraziare gli insegnanti che hanno aderito a questa nostra proposta, ci vedremo alla fine del percorso per valutarne insieme i risultati». Un divertente ed innovativo modo per i nostri bambini di apprendere il valore della biodiversità e dell’importanza di tutelare la natura.