Galleria fotografica

BANCHETTE - Si è conclusa, con un grande successo, la 45esima edizione del Carnevale di Banchette considerato fra i carnevali più belli della zona. Alla sfilata in notturna, composta da carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori, hanno partecipato anche quelli organizzati dai coscritti dei paesi vicini, contribuendo ad arricchire la già bellissima manifestazione. Sono stati graditi ospiti dell’evento i Conti di Chatilllon, la Castellata di Chiaverano il Gruppo Storico-Culturale «Odine del Conte Verde» di Banchette e i vicini Ravisera e Ravisun accompagnati dalle Zingarelle di Samone il Gruppo Rione Campagna di Strambino e altri sodalizi. 

La Cossatera è stata impersonata da Rossella Festa, nata a Napoli il 17 luglio 1976 e titolare del salone di acconciature unisex «Hair Time». Già nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Cossatera al Carnevale di Banchette, carica che aveva sognato fin da bambina e gli è talmente piaciuto da voler rifarlo. Quest’anno gli si è offerta la possibilità di rivivere la bella esperienza e non se l’è lasciata sfuggire «con la speranza di essere di stimolo per le future generazioni affinché questa manifestazione rimanga sempre viva nella comunità di Banchette».

Al suo fianco come Cossatè Giovanni Barba, nato a Vibo Valentia il 16 giugno 1973. Dipendente delle Forze Armate Italiane: «Incuriosito e stimolato dai racconti della mia compagna Rossella Festa ho deciso di partecipare e confesso che ne sono rimasto entusiasmato». Nei panni di paggi sono state scelte Giorgia Domeniconi (nata a Forlì il 14 settembre 2001 e residente a Fiorano) e Maria Navas (nata a Santa Maria Capua Vetere il 18 marzo 1983 e residente a Ivrea). Entrambe amiche di Rossella hanno svolto il loro compito entrando in pieno nel ruolo e contribuendo a trasmettere allegria, applicando alla lettera l’incarico assegnato a tutti quanti entrano a far parte del Carnevale di Banchette: «A Voi l’obbligo di tenere alto lo spirito che anima questo carnevale con divertimenti ed allegria». 

Sabato 16 marzo nella splendida cornice del Castello di Banchette, messo a disposizione della famiglia di Giancarlo Quaglia, si sono svolte l’Investitura con il passaggio delle consegne dagli ultimi personaggi del 2023 a quelli del 2024. Si è provveduto all’inserimento di Adelaide Muscari e Leonardo (Leo) Fiore all’Ordine del Fiore di Zucca, poi vi è stata la presentazione alle autorità, agli enti ed associazioni. Dopo una breve Fiaccolata con Cossatera e Cossatè celati da maschere si è raggiunta la sede del Circolo dive sono stati presentati dal balcone alla popolazione con il proclama. Alle 21 il Carnevale è entrato nel vivo. Il corteo ha animato il paese con Cossatera e Cossatè accompagnati dagli Ospiti dalle Maschere e i gruppi storici, e con i carri allegorici a colpire l’attenzione del pubblico. All’arrivo alla scuola media Sandro Pertini, i personaggi hanno bruciato la zucca tra canti e balli ed infine al Pluriuso della scuola si è svolta la serata danzante. 

Domenica 17 marzo, è andata in scena la tradizionale fagiolata. Alle ore 10 circa i personaggi si sono recati in visita al Centro Sociale. Lunedì 18 marzo non ha deluso le attese il Carnevale con le scuole che ha coinvolto i bambini dell’asilo nido, della scuola per l’infanzia, della scuola primaria e le scuole Il Mondo di Camelot. Al temine i bambini hanno potuto partecipare a uno spettacolo curato da Mago Izio. Nell’occasione i personaggi del carnevale hanno omaggiato i bimbi direttamente nelle loro aule scolastiche. Poi la visita alla scuola media e nel pomeriggio la visita alla Comunità Cristiana di Banchette. A conclusione, Sabato 20 aprile ci sarà la cena di chiusura del Carnevale alla quale si può aderire telefonando a Patrizia 333 3271763. Dall’organizzazione un particolare ringraziamento va alla Famiglia Cresto che partecipa compatta a tutte le manifestazioni del Circolo fornendole un grande supporto. «Ringraziamo, inoltre - fanno sapere dal Circolo Banchette Aps. guidato da roberto Bianco - l’amministrazione comunale; la polizia municipale; le forze dell’ordine; il Gruppo Protezione Civile di Banchette; l’Associazione ex Carabinieri; la Famiglia Quaglia; le Scuole Pubbliche; le scuole Il Mondo di Camelot; le Associazioni e gli Enti; i numerosi ospiti; gli sponsor; i cittadini e tutti coloro che grazie al loro impegno e o al loro contributo hanno permesso la realizzazione di questo splendido carnevale». (foto tratte dal sito www.circolobanchette.it)