Galleria fotografica

ALPETTE – Da tre anni il liceo artistico Cottini di Torino collabora con il comune di Alpette per valorizzare la stagione di quando Emilio Salgari soggiornò nel paese all'inizio del secolo scorso. Infatti lo scrittore di fama internazionale, autore di numerosi romanzi d'avventura dal fascino esotico e creatore di personaggi celebri come Sandokan, trascorse tre estati agli inizi del secolo scorso nel piccolo centro della Valle Orco.

Si suppone che i boschi di Alpette, sebbene molto diversi da quelli della Malesia, abbiano ispirato alcuni dei personaggi e delle storie dei suoi romanzi. Da qualche anno, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvio Varetto, cerca di mettere in risalto il periodo trascorso da Salgari in paese: nel 2022, il comune ha dedicato allo scrittore la biblioteca comunale, che contiene una cinquantina di sue opere. 
Il lavoro degli studenti del liceo artistico è volto proprio a questo obbiettivo:  recentemente alcuni di loro, accompagnati dai loro insegnanti, hanno soggiornato per tre giorni a Casa Alpette come ospiti della Pro Loco, realizzando due murales dedicati a Salgari sui muri interni della casa. 

Oltre alle opere dedicate allo scrittore, nel corso degli anni gli studenti hanno realizzato anche opere a tema ramai e resistenza visibili al di fuori dell'ecomuseo Rame, Lavoro e Resistenza all'inizio del paese. È proprio grazie al museo che è nata la collaborazione tra il comune e il liceo: la scuola aveva inizialmente partecipato a un bando per creare il logo dell'ecomuseo, vincendolo.