AGLIE'-BAIRO - «Potevamo portare a casa due o tremila euro e sarebbe stato comunque un buon risultato. Perché di base, quello che ci mettiamo è il cuore. Sempre! E questo è impagabile. Ma raggiungere quota 31.110 euro è un risultato che ci deve fare sentire orgogliosi ed assolutamente fieri di quanto abbiamo fatto tutti insieme. Datevi una pacca sulle spalle. Bravi ragazzi! Bravissimi». Con questo messaggio Ale Boldini presidente di Acm Test e Cristian Milano hanno comunicato ai loro collaboratori la quota raggiunta nell'edizione 2024 di «Un giorno da campioni».
L'evento benefico nato nel 2019 dal sodalizio tra Acm Test e Cristian Milano con l'intento di utilizzare una passione comune, quella per il rally, per riuscire a raccogliere fondi a supporto della struttura sociale ed assistenziale «UGI odv» di Torino, quest'anno ha fatto tappa a Bairo nella giornata di sabato 2 novembre ed ad Agliè nella giornata di domenica 3 novembre. Dopo l'ottimo risultato ottenuto lo scorso anno nell'edizione di Rivara, anche quest'anno grazie alle amministrazioni comunali ed ai cittadini dei due centri Canavesani si è riusciti a replicare il successo. La formula dei due giorni, sperimentata quest'anno per la prima volta ha dato i suoi frutti. Ad arricchire la giornata di domenica 3 novembre, la presenza amichevole di Andrea Crugnola.
Il 4 volte Campione Italiano Rally ed attuale Campione in carica, ha sposato la causa ed a bordo di una Skoda Fabia messa a gentile disposizione dal Team SpecialCar e su una Citroen Saxo Kit car messa a disposizione da Cristian Milano, ha divertito passeggeri e pubblico con passaggi all'altezza del suo blasone. Un giorno da campioni è un evento che dà tanto ma che richiede tantissimo a livello di logistica ed organizzazione e solo grazie ad una squadra compatta e rodata, ed alla collaborazione di amministrazioni comunali e cittadini si può provare a portare a termine con buoni risultati l'evento. E qui entra in gioco la squadra, composta da persone affidabili e pratiche che non solo lavorano nei due giorni dell'evento ma mesi prima e giorni dopo, per preparare e chiudere la manifestazione. Tutte persone che si danno da fare in maniera totalmente volontaria e gratuita semplicemente per raggiungere l'obiettivo comune. «A loro ed a tutti i Team ed ai Piloti presenti, alla "pattuglia volante" di "Canavese Flight", Massimo Berta, Claudio Rapello, Rino Basolo, va il nostro più sincero ringraziamento. Un mio personale ringraziamento va anche all'Amico Cristian Milano con il quale per mesi ci si confronta per provare a migliorare di anno in anno, se possibile», aggiunge Ale Boldini.
Christian Milano quest'anno nella doppia veste di organizzatore e pilota ha deciso di indossare tuta e casco e di condurre un'auto all'evento: «Mi unisco ai ringraziamenti di Ale verso tutto lo staff sia dei ragazzi in piazza addetti alla preparazione dei passeggeri sia a tutto il personale sul percorso. Un grazie sentito e partecipato va a tutti i team che mettono a disposizione autovetture da competizione che hanno dei costi importanti di gestione e manutenzione, ed a tutti i piloti che si sobbarcano i costi di noleggio dell'autovettura e per tutto il giorno con serietà e professionalità si mettono a disposizione per far passare qualche momento di spensieratezza e divertimento a tutti i partecipanti, perseguendo la finalità solidale della manifestazione. Quindi un grazie gigante ad Andrea Crugnola, Gianluca Tavelli, David Tanozzi, Alessandro Cresto, Patrik Gagliasso, Edoardo Valente, Cristian Milano, Paolo Pastrone, Antonio Gaetano, Claudio Marenco, Antonio Rotella, Carlo Michela, Mirko Michela, Cosimo Mazzarà, Valter Fornaca, Gabriele Priante, Simone Sparvieri, Andrea Sala, Alberto Frasca, Giorgio Costa Salute, Giovanni Bausano, Fiorenzo Alice. Senza di loro e grazie alla loro generosità Un giorno da campioni non potrebbe esistere».
Unanime ed accorato è il ringraziamento che gli organizzatori rivolgono a UGI ODV: l'organizzazione Torinese nata nel 1980 per l'iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da patologie oncologiche in terapia presso l'ospedale Regina Margherita di Torino. «Grazie alla struttura UGI per tutto quello che è in grado di fare e per dare a noi l'opportunità di essere utili ad una buona causa». Gli organizzatori tengono poi a ringraziare in modo caloroso ed Amichevole le amministrazioni comunali di Bairo ed Agliè, nelle figure dei sindaci Claudio Succio e Marco Succio da subito affiatati e partecipi nell'organizzazione dell'evento, il servizio di Polizia Municipale dei due comuni, la Croce Rossa Agliè e l'Associazione Nazionale Carabinieri servizio di protezione civile, che nei due giorni hanno supportato la manifestazione lasciando poi il loro compenso pattuito, in donazione. Il servizio Buffet del sabato sera e l'Associazione Tre Ciochè, che si sono occupati del servizio ristoro, contribuendo poi, anche loro, alle donazioni.
Ringraziamenti Speciali vanno poi a tutti i donatori Canavesani, dalle aziende metallurgiche a quelle alimentari a quelle automobilistiche, passando per quelle agricole. Tutti donatori che ancora prima che l'evento prenda il via, hanno già provveduto a versare il loro sostegno direttamente ad UGI ODV. Un giorno da campioni da appuntamento al 2025. La location del prossimo anno cambierà o rimarrà la stessa? Appuntamento al 2025!