Galleria fotografica

BAIRO - Domenica 19 ottobre 2025 la comunità di Bairo ha festeggiato i cento anni di Francesca Perino detta Franca. Un traguardo speciale e importante celebrato dalla dolce nonnina insieme ai suoi cari e alla presenza del sindaco, Claudio Succio, che ha portato un omaggio floreale alla neo centenaria.

«Mi hai visto crescere e abbiamo condiviso tanti momenti di vita del paese insieme – ha commentato il primo cittadino – Oggi, con grande emozione abbiamo festeggiato la storia del nostro tempo. Mi hai emozionato quando alzando l’avambraccio mi hai salutato con lo stesso sorriso di un tempo, quando passavo davanti a casa tua per andare al Rondulascio: nei boschi centenari produttori di quell’ossigeno che ci ha permesso di fare tanta strada nel corso di una vita dura, semplice ma nello stesso tempo bella e ricca di soddisfazioni. Auguri, buon compleanno Francesca. W la vita».

«Oggi è una giornata davvero speciale, la vita mi ha tolto tanto, è stata molto dura, ma anche se in un modo che non mi aspettavo e con tanta fatica sono arrivata al traguardo dei 100 anni – si legge in una emozionante lettera a firma della “giovinotta centenaria” Francesca Perino - Non è mai stata una mia prerogativa raggiungere questo traguardo, ma oggi sono davvero felice di festeggiarli con tutti voi. Spero di trasmettervi con il mio sorriso e il mio sguardo, o forse con l’emozione che mi assalirà in ogni caso, la mia gioia e la mia gratitudine per la grande sorpresa che mi fate nell’essere qui riuniti oggi tutti insieme a condividere con me questo giorno importante. Vi ringrazio. Ricambio, con tutto il cuore, il grande affetto che mi dimostrate e spero le mie espressioni esprimano le parole che non sono più in grado di pronunciare. Con una gioia immensa e con tutto il cuore vi abbraccio e vi ringrazio ancora tutti per aver reso indimenticabile questa giornata insieme a me».