Galleria fotografica

BAIRO - Nel cuore del Canavese è tornato oggi, domenica 2 novembre 2025, il mercatino d’autunno di Bairo, storica rassegna di stagione che la Pro Loco bairese porta avanti da oltre vent’anni e che nel 2025 raggiunge la 26esima edizione. Tra i profumi di caldarroste e le dimostrazioni di zabajone preparato sul momento, la manifestazione ha trasformato il centro del paese in una vetrina di eccellenze locali, mettendo in risalto artigianato, sapori e musica.

La formula, ormai collaudata, valorizza le produzioni del territorio e l’impegno del volontariato: dalle bancarelle agli stand enogastronomici, fino alle esibizioni musicali che animano il pomeriggio. Secondo la comunicazione degli organizzatori, l’edizione 2025 consolida il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, con un allestimento ampliato rispetto al passato. All’evento ha preso parte, Sergio Bartoli, consigliere regionale del Piemonte e presidente della V commissione ambiente, che ha salutato i partecipanti sottolineando la funzione sociale dei mercatini territoriali: «Grazie alla Pro Loco, al sindaco, agli amministratori e a tutti i volontari: siete l’energia autentica del territorio - ha dichiarato Sergio Bartoli - Il Piemonte migliore è quello che si incontra nelle piazze, tra la gente, dove le nostre eccellenze si vivono da vicino».

Fondata nel 1999, la Pro Loco di Bairo è oggi un punto di riferimento per la promozione del paese e del suo patrimonio di tradizioni: dalle rassegne primaverili alle iniziative autunnali, l’associazione cura una programmazione continua che punta sulla qualità e sul coinvolgimento della comunità.