Galleria fotografica

BANCHETTE - Circolo Banchette Aps con il patrocinio del Comune di Banchette e dell’Aics Torino Aps si accinge a svolgere la 45esima edizione del Carnevale di Banchette considerato fra i carnevali più belli della zona.

«Grazie alla disponibilità della famiglia Quaglia, possiamo definire questa edizione “Il ritorno al Castello di Banchette”, perché finalmente dopo la pandemia le ristrutturazioni e i lavori al parco, le cerimonie di sabato 9 marzo si svolgeranno nella suggestiva cornice del castello - spiegano gli organizzatori - Dopo le cerimonie, la Cossatera ed il Cossatè celati da una maschera, le numerose rappresentanze dei Carnevali del Piemonte, l’Ordine del Fiore di Zucca e altri gruppi, daranno vita a una fiaccolata che partirà dal Castello e percorrendo il viale raggiungerà la sede del Circolo dove dal balcone avrà luogo il proclama (la presentazione dei personaggi alla popolazione).Seguirà la sfilata in notturna, con: i personaggi, gli ospiti, i gruppi storici, le maschere, i carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori, ed i carri allegorici organizzati dai coscritti dei paesi vicini, che contribuiscono ad arricchire la già bella manifestazione».

Ospiti della manifestazione, saranno: Gianduja e Giacometta, maschere piemontesi il Re Biscottino con la Regina Cüneta da Novara e la loro corte al seguito, che partecipano da anni con molto entusiasmo a tutte le fasi del sabato sera. Presenti anche la Castellata di Chiaverano, il gruppo storico-culturale «Ordine del Conte Verde» di Banchette, gli amici e vicini Ravisera e Ravisun accompagnati dalle Zingarelle di Samone, e altri sodalizi. Domenica 10 marzo, si svolgerà la tradizionale fagiolata. Poi i personaggi si recheranno in visita al Centro Sociale. Lunedì 11 marzo sarà la volta del Carnevale con le scuole coinvolgendo quasi 400 bambini. Dopo uno spettacolino che si terrà nel cortile della scuola primaria, i personaggi si recheranno classe per classe a trovare i bambini ed i ragazzi portando loro caramelle e cioccolatini, poi si recheranno alle scuole medie dove i personaggi lanceranno le caramelle ed i cioccolatini ai ragazzi che li accoglieranno nel cortile dell'istituto. Seguirà l’incontro con la Comunità Cristiana di Banchette. A conclusione, sabato 16 marzo ci sarà la Cena di Chiusura del Carnevale che quest’anno si svolgerà presso il ristorante Alpi di Tavagnasco alla quale si può aderire telefonando a Patrizia 333.3271763. (Fotografie di Julia Vitkovska)