BANCHETTE - Si è svolta martedì 30 gennaio, nella biblioteca civica di Banchette, la cerimonia di premiazione del concorso «E se mi rifacessi il look? - Scegli un libro, leggilo e reinventa la copertina», organizzato dalle volontarie dell’associazione Biblioteca Amica di Banchette in collaborazione con la preside delle scuole medie locale, Cristina Marta, le insegnanti delle classi prime e la referente Simona Pistono. La bella iniziativa è stata sponsorizzata dai Comuni di Banchette e di Salerano.
Obiettivo del concorso è stato promuovere e valorizzare la lettura collegandola alle molteplici espressioni della creatività dei ragazzi, creare un’occasione di incontro e favorire la conoscenza e la frequentazione della Biblioteca Comunale. I partecipanti, oltre 60 alunni delle quattro classi prime, hanno accolto con grande entusiasmo l’invito a produrre un disegno di copertina ispirato al testo di un libro letto, ai luoghi o ai personaggi ritenuti particolarmente significativi. Il disegno doveva essere accompagnato dalla motivazione che ha portato alla scelta della nuova immagine di copertina.
La giuria, composta da rappresentanti dei Comuni di Banchette e Salerano, dell’associazione Biblioteca Amica, e da Roberto Croin, apprezzato pittore scomparso di recente, ha analizzato circa 50 elaborati e selezionato quelli che si sono maggiormente distinti per la loro creatività, tecnica e coerenza della motivazione. Il progetto non si è limitato alla competizione artistica. Sono state infatti organizzate anche alcune visite guidate alla biblioteca di Banchette a cura di alcune volontarie che la gestiscono e delle insegnanti degli alunni coinvolti nel concorso, durante le quali è stata condivisa l'importanza della lettura per la formazione dei ragazzi, illustrate le modalità di catalogazione dei libri e proposte attività interattive al fine di rendere i partecipanti protagonisti nella ricerca dei libri all'interno della biblioteca.
La cerimonia di premiazione ha visto presenti per il Comune di Banchette il vice sindaco Gualtiero Moncalvo, l’assessore all’istruzione Marisa Fey e il delegato alla cultura Luciano Leonelli, per il Comune di Salerano il sindaco Domenico Mancuso e la consigliera Margherita Maina, per la scuola Media di Banchette le docenti Simona Pistono, Maria Rosa Rosselli, e Mariangela Cracco, docente alle scuole Elementari di Banchette ed esperta di grafica, che ha fornito il suo prezioso contributo anche alla definizione del nome del concorso. Durante la cerimonia sono stati esposti tutti gli elaborati prodotti e consegnato ai sei premiati (tre pari merito) un buono per l’acquisto di libri, offerto dai Comuni di Banchette e Salerano. «Desidero esprimere la nostra gioia per l'entusiasmo straordinario con cui i ragazzi hanno partecipato al concorso - ha dichiarato Bianca Berutti, presidente dell'associazione Biblioteca Amica di Banchette - La creatività eccezionale dimostrata dagli studenti, alimentata da una forte motivazione, ci riempie di soddisfazione. Siamo davvero felici che anche questa iniziativa, così come le precedenti, abbia contribuito ad avvicinare i giovani alla lettura e alla nostra biblioteca».