BANCHETTE - Sabato 19 ottobre è stata inaugurata a Banchette «Scatti dal passato»: emozionante mostra fotografica permanente, composta attualmente da 10 tavole fotografiche. Queste ultime sono state installate sui muri delle vie del paese, negli stessi luoghi in cui vennero scattate le foto storiche originali, tratte dall’archivio fotografico del paese. Ogni tavola è corredata di un QRcode che contestualizza lo scatto, facendo riferimento a libri su Banchette e ad altri documenti.
«La dottoressa Maria Paola Capra, ricercatrice storica e autrice di numerosi libri, ha sempre dimostrato una profonda passione e un forte legame con il nostro territorio - spiega il sindaco Antonio Mazza - Da più di vent’anni collabora con le amministrazioni che si sono succedute a Banchette ad iniziative culturali (editoriali, audiovisive e fotografiche) concernenti il nostro Comune. Nel 2022 Maria Paola Capra, proseguendo l’opera di salvaguardia della memoria storica di Banchette e dei suoi abitanti, ha presentato il progetto di una mostra fotografica permanente da installare per le vie del paese. L’Amministrazione di allora ha subito appoggiato l'idea, che prevedeva una raccolta di materiale fotografico direttamente dalle famiglie di Banchette. Eletta successivamente in Consiglio Comunale e nominata assessora alla Cultura e vicesindaca, Maria Paola Capra ha portato a termine questo progetto. Un progetto ambizioso, che ha richiesto un notevole impegno in termini di tempo per la ricerca, unitamente a quello speso per la creazione di un sito web dedicato, che rendesse queste immagini accessibili a tutti».
Ogni fotografia è stata catalogata e inserita in un'area tematica, arricchita da testi e approfondimenti che narrano la storia di quel periodo, accompagnati da codici QR per una fruizione ancora più interattiva: «Grazie a questo straordinario impegno - conclude il primo cittadino - il 19 ottobre abbiamo finalmente inaugurato con grande orgoglio la prima parte di una mostra fotografica permanente, al momento dislocata nel centro storico, ma che sarà in seguito arricchita da altre installazioni su tutto il territorio comunale».