BOLLENGO - Il vicebrigadiere dell’Arma dei carabinieri, Alessandro Manganiello, residente a Bollengo, già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana in virtù dei suoi meriti di cittadino e carabiniere esemplare, è ora stato insignito della nomina a Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La consegna della onorificenza è avvenuta il 2 giugno 2025 a Torino, in piazza Castello, da parte del prefetto Donato Cafagna che, nel corso della cerimonia per la Festa della Repubblica, dopo aver passato in rassegna gli schieramenti di carabinieri, esercito, polizia e guardia di finanza, e letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha consegnato a Manganiello l'attestato della nomina. Manganiello era accompagnato dal sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca.
Manganiello è attualmente in servizio alla sezione radiomobile della compagnia carabinieri di Ivrea come capo equipaggio. Nel 2022 ha ricevuto dal Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta un encomio che evidenziava le sue elevate doti professionali e l’elevato senso del dovere. Nel corso di un servizio perlustrativo insieme ad un commilitone, intercettava gli autori di un furto ai danni di una donna anziana, traendoli in arresto dopo un impegnativo inseguimento e violenta colluttazione.
Numerosi sono i suoi impegni nel cercare di onorare la professione e migliorare la sua preparazione, sia la sua profonda umanità ed il suo impegno nel volontariato, in particolare nel periodo pandemico. Il sindaco Luigi Ricca sottolinea come «il riconoscimento assegnato al vicebrigadiere Manganiello è quanto mai meritato e testimonia l’impegno di quanti, cittadini o componenti di forze dell’ordine, mettono al servizio degli altri».