Galleria fotografica

BORGOFRANCO D'IVREA - Una giornata di festa all'insegna dei ricordi e della condivisione, circondata dall'affetto dei familiari e degli amici: il modo migliore per tagliare un traguardo importante e significativo. Domenica 3 dicembre 2023, Borgofranco ha festeggiato i 100 anni di Maria Fiorentina Vittonatti, la mamma del primo cittadino, Fausto Francisca.

Un compleanno speciale, come ha spiegato lo stesso borgomastro con un post sulla sua pagina ufficiale social: «Oggi ho ricoperto il ruolo da sindaco e da figlio  per celebrare i 100 anni di mia mamma. Maria Fiorentina Vittonatti,  della Fiorenza, nasceva il 3 dicembre 1923  sotto il Ciuchè,  in via delle Chiese,  per la felicità  di mamma Dina Ferrando e papà  Giovanni Vittonatti. Rimanendo intorno al Ciuchè, dove  si è incentrata tutta la sua vita (battesimo, cresima, matrimonio e non solo), anche la cerimonia  ufficiale non poteva che rimanere in quella zona. Dopo la Santa Messa,  io, sindaco, vestito in forma ufficiale, insieme a Don Arnaldo ho voluto ricordare in poche parole la vita, coerente ai suoi principi, di mia mamma Fiorenza».

Serietà, correttezza, amore per la famiglia: ecco, le stelle polari che hanno guidato Maria Fiorentina in un secolo di vita: «Principi mai abbandonati, nonostante i diversi momenti della vita, che mi ha inculcato, ai quali io ho sempre fatto riferimento» ha spiegato il sindaco.
Nella sala consigliare, grazie all' organizzazione di Milena Bordet, assessore alla terza età ed ai servizi sociali sono giunti insieme a Don Arnaldo amici ed amministratori comunali: tutti insieme hanno celebrato i 100 anni della loro concittadina. La festa è poi proseguita in famiglia per il pranzo e per la torta di rito, con il tradizionale rito dello spegnimento delle candeline.