Galleria fotografica

BUSANO - Trent’anni al servizio del territorio, sempre in prima linea. La Protezione Civile di Busano ha festeggiato domenica 22 giugno un traguardo significativo: tre decenni di attività, impegno quotidiano, passione e spirito di servizio verso la collettività. Alla cerimonia erano presenti numerosi amministratori dei comuni del Canavese, il comandante della stazione dei carabinieri di Rivara, il maresciallo capo Giovanni Conte, i consiglieri regionali, Sergio Bartoli e Mauro Fava, e l’onorevole Augusta Montaruli, a conferma della vicinanza trasversale delle istituzioni – locali, regionali e nazionali – al mondo del volontariato.

«In occasione di questa importante ricorrenza, ho avuto l’onore di portare i saluti ufficiali del consiglio regionale del Piemonte, riconoscendo il valore di una realtà che rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza e la coesione del nostro territorio – ha commentato Sergio Bartoli - Durante l’evento ho avuto modo di salutare anche il collega consigliere regionale Mauro Fava, nel segno del rispetto istituzionale che deve sempre prevalere anche oltre le dinamiche d’aula. Nel mio intervento ho voluto esprimere un ringraziamento sincero a tutti i volontari, donne e uomini che, spesso in silenzio e lontano dai riflettori, rappresentano un esempio concreto di cittadinanza attiva. Un ricordo commosso è stato rivolto anche ai volontari scomparsi, che hanno segnato la storia dell’associazione con il loro esempio e la loro dedizione. Il Consiglio Regionale del Piemonte continuerà a supportare con impegno e determinazione il sistema della Protezione Civile, favorendo percorsi di valorizzazione, formazione e investimenti in grado di rafforzare ulteriormente la capacità operativa delle realtà locali. Grazie alla Protezione Civile di Busano per questi primi 30 anni di storia e servizio: un modello che unisce competenza, altruismo e senso del dovere».

«Essere d'aiuto agli altri è la più nobile tra le opere umane». E' stato scritto in una targa ad hoc scoperta durante l'iniziativa, in cui sono stati anche ricordati i volontari della Protezione civile locale scomparsi. Durante la giornata all’onorevole Augusta Montaruli e ai consiglieri regionali, Sergio Bartoli e Mauro Fava, è stato consegnato l’Attestato d’Onore della federazione mondiale delle associazioni Vigili del Fuoco Volontari. «Un ringraziamento sentito va al sindaco di Busano, Carlo Vassallo, per l’invito e per l’organizzazione dell’iniziativa, così come a tutta l’amministrazione comunale per il costante impegno sul territorio. Con grande piacere ho anche incontrato l’ex sindaco Giambattistino Chiono, figura storica della comunità busanese, che ha guidato il Comune con dedizione per molti anni – ha concluso Sergio Bartoli - Con profonda gratitudine, ringrazio il generale, Cavaliere di Gran Croce Commendatore Gino Gronchi per avermi conferito l’Attestato d’Onore della federazione mondiale delle associazioni Vigili del Fuoco Volontari. Un riconoscimento che dedico a chi ogni giorno serve la comunità con impegno e passione».

.