CALUSO - Su iniziativa del titolare della Cantina Gnavi di Caluso, Giorgio Gnavi, verrà realizzata una panchina gigante e posizionata sulla sommità di uno dei vigneti dell'azienda, per diventarne icona del paesaggio in cui si distendono i filari di Erbaluce e lo ski line dell'Anfiteatro morenico. La panchina verrà inaugurata il prossimo 20 giugno alle ore 17 e verrà dedicata alla Ninfa Albaluce, creatura della Natura, che secondo la leggenda abitava le colline moreniche.  

L'iniziativa ha potuto contare dell'appoggio del progetto no profit «Big Bench Community Project - Le Grandi Panchine», promosso dal designer amercano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana (Cuneo) dal 2009. Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona.   

Sono molte finora le panchine ufficiali realizzate nella zona Langhe e Roero, ma c’è una continua richiesta ad ampliare il numero in altre località italiane ed anche all’estero. Il Comune di Caluso, grazie al progetto, oltre a valorizzare il territorio, ne guadagnerà in turismo. (ETB)

Galleria fotografica

Articoli correlati