Galleria fotografica

CALUSO - L'associazione Volontari Soccorso Sud Canavese, nata nel 1982, è impegnata 24h su 24, 365 giorni all’anno, al servizio dei cittadini. «Non ci occupiamo solo di emergenza 118, ma svolgiamo anche servizi socio sanitari come trasporti interospedalieri e accompagnamenti a visite e terapie con ambulanze e con mezzi attrezzati al trasporto disabili - spiegano i volontari - inoltre siamo un centro di formazione Blsd (rianimazione cardiopolmonare e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore) accreditato in regione Piemonte, che ci permette di formare i cittadini laici e dare a loro le nozioni per poter affrontare un arresto cardiaco in qualsiasi momento». 

Le richieste da parte dei cittadini sono sempre di più e pertanto l'associazione con l'impegno costante di tutti i volontari è riuscita ad ampliare il parco mezzi, con una nuova ambulanza e un nuovo Doblò attrezzato per il trasporto disabili. Il 24 settembre 2023 è prevista l’inaugurazione di questi due mezzi in piazza Ubertini a Caluso alle ore 15, e in tale occasione è stata organizzata una «Color Run» di cinque chilometri con camminata o corsa non competitiva. 

I principi della color run sono: benessere, felicità, persone e condivisione,, i quali si sposano perfettamente ai principi dell'associazione: «La nostra iniziativa è pensata per poter trascorrere un pomeriggio colorato e divertente con tutta la popolazione e per poter farci conoscere al meglio come associazione del territorio. L’iscrizione alla Color Run sarà ad offerta libera a sostegno dell’associazione».