Galleria fotografica

CALUSO - E' il mitico Albano l'ospite d'onore della Festa dell'uva Erbaluce di Caluso. Cantautore, personaggio televisivo e attore italiano, nel corso della sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi nel mondo, vinto 26 dischi d'oro e 8 di platino. Da qualche anno è anche un apprezzato produttore di vini e di olio in Puglia. Circostanza che lo rende ancor più calzante per la festa dell'uva di Caluso. Albano sarà oggi in paese insieme al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, per un brindisi con i sindaci del territorio e l'inaugurazione delle piole e del quadrilatero del gusto.

Nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, Albano Carrisi è figlio di una coppia di agricoltori. A diciassette anni si trasferisce a Milano dove lavora nel ristorante «Il dollaro» frequentato da personaggi dello spettacolo. Ed è lì che ha l'opportunità di farsi conoscere dal produttore Pino Massara, che lo invita a sottoporsi a un provino. Nel 1965 incide il suo primo disco e comincia ad esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano. 

Nel 1967 ottiene il suo primo successo con la canzone Nel sole e l'anno dopo è sul palco di San Remo dove arriva nono vincendo il premio speciale della critica. Da quel momento inanella un successo dietro l'altro diventando uno dei cantautori più noti in Italia e nel mondo. Il successo tributato in ogni parte del mondo trova riscontri nei 26 dischi d'oro e 8 di platino e canzoni come Sharazan, Felicità, Nostaglia canaglia, È la mia vita, Nel sole per citarne alcune, non hanno bisogno di presentazioni.