CALUSO - Tante persone hanno partecipato, domenica scorsa, 11 giugno 2023, alla prima uscita del Festival delle Famiglie a Caluso, organizzato dal Consorzio Cissac. E’ stata una giornata per incontrarsi, fare festa con i bambini ed i giovani attraverso proposte di gioco, laboratoriali, artistiche, come le esibizioni dei giovani del Nuovo Teatro Studio Danza; ma anche per socializzare ed intercettare i bisogni delle famiglie proponendo nel contempo alcune novità nell'ambito del lavoro svolto dalle associazioni vicine al Consorzio.
Il prossimo appuntamento è per sabato 17 giugno presso la piazza Comunale di San Giusto, come sempre dalle 15 alle 18. Come capitato a Caluso ci saranno numerose attività gratuite per i bambini e ragazzi, esibizioni di danza, laboratori musicali, un laboratorio di espressione grafica, letture animate, spazio videogiochi con l'accompagnamento di un «edugamer».
«Il festival ha come tematica la "comunità educante" anche alla luce della recente adesione del Consorzio al patto educativo di comunità con l'Istituto Comprensivo di Strambino – spiegano gli organizzatori - La scuola in quanto bene di comunità rimane sempre il referente principale del mandato che la Costituzione le ha assegnato. Tuttavia non è lasciata sola nella sua responsabilità educativa, ma è supportata da realtà pubbliche e private, oltre che dalle famiglie».