CALUSO - Venerdì scorso, 10 marzo 2023, all’Enoteca Regionale di piazza Valperga a Caluso, Silvia Grua ha presentato il suo libro «I colori della salita - Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo», edito da Capovolte. All’iniziativa, organizzata dal Comune, hanno partecipato il vicesindaco, Luca Chiaro, e il consigliere comunale, Ferdinando Giuliano.
Dopo il successo del progetto «EverestingdiSilvia», in cui ha pedalato 18 ore e 11 minuti percorrendo 27 volte in bicicletta la salita tra Bollengo e Magnano per sostenere la ricerca medico-scientifica e dare una speranza a migliaia di malati di tumore, l’atleta originaria di Villareggia si è raccontata, partendo dalle pagine del suo emozionante libro, che dà voce alle passioni, alle paure e fragilità, ai sogni di una donna straordinaria che non si è mai arresa difronte alle salite della vita.
«Ascoltarla o leggere la sua storia, permette di sentire affluire calore vitale: dentro di noi qualcosa si muove, fino a sentirti a disagio e così fragile da chiederle di aiutarci a comprendere meglio il senso della nostra vita – scrive nella prefazione Libero Ciuffreda Direttore dell'Oncologica Medica della Città della salute della Scienza presidio Molinette di Torino - Non saranno i dodici interventi chirurgici subiti o le terapie oncologiche mediche a rallentare il suo cammino: quando non poteva muoversi perché convalescente, immaginava e programmava altre sfide, innanzitutto con sé stessa e poi con gli altri atleti, fino a progettare e realizzare Everesting».
Alla serata, che ha visto la partecipazione di una buona cornice di pubblico, hanno presenziato anche le volontarie dell’Associazione Samco Odv di Chivasso per le cure palliative e l’assistenza del malato oncologico. Il ricavato dalla vendita del libro «I colori della salita - Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo» andrà, infatti, a sostegno del sodalizio canavesano. Prossimo appuntamento fissato per giovedì 23 marzo, quando Silvia Grua presenterà il suo libro alla sede del Cai di Rivarolo Canavese.