Galleria fotografica

CALUSO - L'istituto Martinetti di Caluso, da anni in collaborazione con alcune scuole della Spagna, ha avviato una campagna di raccolta fondi per offrire un aiuto concreto alla popolazione iberica colpita duramente dall'alluvione nei giorni scorsi. 

«L’IIS "Piero Martinetti” ha con la provincia di Valencia, e in particolare con Paiporta, un piccolo centro a una manciata di minuti dalla città principale, un rapporto privilegiato - raccontano dalla scuola calusiese - In questi ultimi anni, all’interno del programma di mobilità europeo Erasmus+, l’IES Andreu Alfaro di Paiporta e numerose famiglie della zona hanno ospitato con straordinaria e generosa disponibilità gli studenti ed il personale in progetti di mobilità di varia tipologia. Allo stesso modo, la nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere gruppi di studenti e insegnanti nelle aule e sul territorio del Canavese. Si è creato quasi un senso di comunità.  Per queste ragioni, la tragedia immane che ha colpito quei luoghi, il lutto, i danni, lo smarrimento, l’emergenza del presente e la paura del futuro che stanno mettendo a così dura prova gli abitanti di quelle zone, di cui tutti abbiamo ormai negli occhi le immagini, ci lascia ancor più sgomenti, increduli, addolorati». 

La vicinanza del cuore è importante, ma è più efficace ed importante un aiuto concreto per sostenere queste famiglie, anche se necessariamente solo in minima parte, nello sforzo immane della ricostruzione e sulla via faticosissima del ritorno a una parvenza di normalità: «A tal fine l'istittuto ha aperto sulla piattaforma ministeriale Idearium una raccolta di fondi, alla quale la comunità educante, e, si spera, tutti coloro che condividono un simile sentimento di affetto e compassione, possono contribuire con un’offerta - aggiungono dal Martinetti - Il ricavato verrà donato all’IES Andreu Alfaro di Paiporta e, per suo tramite, alle famiglie della comunità educante». 

Per chi volesse partecipare alla raccolta fondi, basta cliccare su: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding. Una volta entrati nella pagina, occorre fare l’accesso (in alto a destra) con il proprio Spid, accettare l’informativa sulla privacy, di seguito cliccare su «esplora», poi selezionare «in corso», aprire il progetto e seguire le indicazioni.