CANAVESE - Come ogni 31 dicembre vi proponiamo un (breve) riassunto di un anno di eventi in Canavese, raccontati in «tempo reale» sulle pagine di QC. Anche quest'anno, tra gli articoli più letti, figurano molti eventi di cronaca. Ma tra i servizi più gettonati ci sono anche storie di territorio, storie di personaggi ed eccellenze che hanno fatto grande il nostro territorio. Purtroppo il Canavese è tornato alla ribalta nazionale per alcuni drammatici fatti di cronaca che hanno segnato inevitabilmente l'anno che sta per concludersi.
Per la foto di copertina abbiamo scelto un'immagine di una grandinata scattata a Valperga sul finire dell'estate. Una foto che «riassume» alcuni eventi meteorologici che hanno seminato danni in tutto il Canavese. Il 2023, infatti, secondo i dati Arpa, è stato uno dei più caldi in assoluto e per lunghi mesi l'assenza di precipitazioni ha provocato evidenti problemi al territorio, a partire dalle aziende agricole. L'assenza di neve, ad esempio, ha azzoppato le stagioni invernali in montagna; le forti grandinate hanno danneggiato a più riprese le colture. Segni di un clima in forte mutamento che, probabilmente, ci obbligherà a nuovi adattamenti nel corso dei prossimi anni.
Nei link sotto tutto l'almanacco diviso per argomento, in base agli articoli più letti su Quotidiano Canavese nel corso del 2023, e alcuni «focus» su argomenti che hanno lasciato il segno. Buona lettura di fine anno...