CANAVESE - Anche quest'anno Nova Coop ha voluto premiare i figli dei propri dipendenti per i risultati raggiunti nell’ambito della frequenza di un percorso di scuola secondaria superiore o di un corso universitario. I riconoscimenti assegnati sono complessivamente 110 e sono stati conferiti ai ragazzi meritevoli nel corso di una premiazione svoltasi ieri sera presso la sede direttiva di Nova Coop, a Vercelli, suddivisi in 80 borse di studio, del valore di 400 euro l’una, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e in 30 borse di studio, dall’importo di 600 euro l’una, agli studenti universitari. Il valore complessivo della misura di sostegno allo studio è di 50 mila euro.
La serata è stata introdotta da Francesco Giorda, attore e autore comico torinese oltre che esperto stand-up comedian, che ha sviluppato diversi progetti di formazione e divulgazione dedicati in particolare ai giovani delle scuole superiori. Vi hanno preso parte Marco Gasparini, vicepresidente Area Core Business Nova Coop, Maura Sammartino, direttore Risorse Umane Nova Coop, Matteo Canato, responsabile Selezione, Formazione e Comunicazione Interna Nova Coop e Marcello Giangualano, responsabile di Zona Direzione Politiche Sociali Nova Coop. L’assegnazione delle borse di studio avviene da nove anni come azione parte del più articolato piano di welfare aziendale “Noi NovaCoop”, mediante il quale l’azienda si propone di semplificare la vita dei propri collaboratori attivando quattro aree d’intervento che offrano risposte ai loro principali bisogni: Persona, Famiglia, Salute, Risparmio.
Il merito scolastico è stato l’unico indicatore che ha guidato la selezione degli studenti vincitori. Sono stati premiati i ragazzi che nell’anno scolastico 2022/23 avevano conseguito nella scuola secondaria di secondo grado una media voti pari o superiore a 7/decimi o che, nello stesso periodo, avevano ottenuto il diploma con una votazione superiore a 80/centesimi. In ambito universitario, il requisito era invece possedere una media ponderata di tutti i voti d’esame pari o superiore a 26/trentesimi o essersi laureati nell’Anno accademico 2022/23 con una votazione pari o superiore a 100/centodecimi.
Quest’anno sono 54 i ragazzi residenti del Torinese vincitori di una borsa di studio, 39 frequentanti una classe della scuola secondaria superiore e 15 iscritti a un corso universitario.
I premiati in Canavese: Isabella Chiara (San Francesco al Campo, Liceo Classico Cavour), Mattia Guglielmotto (Nole, IIS Tommaso D'oria), Elisa Rizzolo (Ciriè, Its Fermi Galilei), Samuele Anrò (Strambino, Liceo Gramsci), Desiree Gasbarro (Mathi, Liceo Aldo Moro), Melissa Lombardo (San Maurizio Canavese, Istituto Superiore Federico Albert), Yuri Gianusso (San Maurizio Canavese, Itis Carlo Grassi), Aurora Iocolano (Cuorgnè, IIS XXV Aprile), Camilla Chiatello (San Maurizio Canavese, Istituto Universitario Salesiano Torino), Federico Guglielmetti (Grosso, Medicina e chirurgia); Alessandro Pellegrini (Torrazza Piemonte, Liceo Isaac Newton), Michele Damilano (Verolengo, Iis Piero Martinetti).