Galleria fotografica

CANAVESE - Sabato 18 novembre 2023 ha avuto luogo la XXVII edizione della Colletta alimentare. Non sono ancora disponibili i dati definitivi ma si può sicuramente affermare che questo evento mette il "bisogno" (non solo quello del mangiare ma anche quello di solidarietà, amicizia, sostegno nei momenti difficili) al centro, al centro della vita, della quotidianità.

Lo scorso anno sono state raccolte 7.500 tonnellate di alimenti a lunga conservazione presso undicimila punti vendita. Circa 4,7 milioni di persone hanno offerto ai 143.300 "supporter" un  sacchetto (grande o piccolo non è importante) con cibi a lunga conservazione che permetteranno a migliaia di enti assistenziali convenzionati con il Banco di assistere chi è in difficoltà. A livello regionale la Colletta, attraverso 550 enti caritativi, distribuisce generi alimentari a oltre 109.000 piemontesi. 

Un evento che non potrebbe esistere se non ci fossero i volontari, a migliaia, che in tutta Italia hanno donato il loro tempo per i più poveri. A loro, parafrasando un bellissimo film con Will Smith, sono dedicate queste poche righe, a loro che sono «leggenda» anche qui in Canavese. (P.r.)