CANISCHIO - Domenica 8 ottobre 2023, in piazza della Repubblica a Canischio, si è tenuta l'attesa inaugurazione e intitolazione della rinnovata sede della squadra Aib locale. Si è trattato di un momento importante per il sodalizio che, grazie ai suoi preparati volontari, opera sull’intero territorio piemontese e gestisce tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi.
Nel corso della giornata dopo il ritrovo delle squadre Aib, per far conoscere meglio alla comunità e ai giovani di che cosa si occupano i coraggiosi volontari, si è tenuta una riuscita attività dimostrativa, che ha appassionato grandi e piccini. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Claudio Variano, caposquadra Aib Canischio, il consigliere regionale Alberto Avetta, gli ispettori Aib provinciali Massimo Berta e Michetti, il capo distaccamento Area32 Michele Beccari, il presidente dell’Unione montana della Val Gallenca Piero Rolando Perino ed il sindaco di Canischio Riccardo Rosa Cardinal.
Oltre al ritrovo e alle esercitazioni, la giornata ha vissuto il suo momento clou con l'intitolazione della sede ad Aldo Ferro e Luca Cinotto, indimenticati volontari strappati troppo presto all'affetto dei loro cari e amici. Particolarmente toccanti i messaggi di ricordo letti dai familiari di Ferro e Cinotto: «Caro Aldo, anche se sono trascorsi un po' di anni, il tuo ricordo rimane vivo in chi ha avuto la fortuna di conoscerti. Schivo, riservato, con un grande cuore e sempre in prima linea per trasmettere le tue conoscenze e per aiutare la comunità. Luca è stato un tuto allievo, in questo senso. Che emozione sapervi insieme e per sempre vicini anche con una targa». «Ciao Luca, doveva essere una giornata speciale. Noi, con i tuoi fantastici amici, pronti a sorprenderti e festeggiarti nel tuo 40esimo compleanno. Ebbene, ci siamo riusciti! Credo che mai avresti potuto immaginere un regalo più grande. Ti riempirà il cuore l'intitolazione a te e al tuo prezioso amico, confidente e aiutante Aldo Ferro, la sede Aib del tuo amato paese che era la tua seconda casa. Pe rnoi è una grande emozione vedder riconosciuta la tua dedizione, il tuo sacrificio e il tuo impegno al servizio del prossimo. Aldo e Luca vegliate insieme su Canischio».
La benedizione ufficiale della sede è stata tenuta dal diacono Valter Serena. Inoltre nella sede, una porzione di parete è stata dedicata alle firme dei partecipanti all'evento. infine, si sono riuniti in una preghiera per la benedizione ufficiale, proclamata dal diacono Valter Serena.