Galleria fotografica

CANISCHIO - Un week-end straordinario e indimenticabile, sotto il segno del canto e dell'amicizia. Continuano i festeggiamenti per i 20 anni de «La Cantoria di Canischio». Un fine settimana intenso, dal 20 al 22 ottobre 2023, trascorso tra musica e cultura visitando alcune delle principali città umbre. La prima tappa ad Orvieto dove il coro del piccolo centro della Val Gallenca ha cantato all’interno del Duomo. 

L’emozione più grande sicuramente è stata avere il privilegio di cantare nella chiesa di Santa Chiara ad Assisi. La Santa che riteneva la povertà un privilegio ha donato alla Cantoria una grande ricchezza quale poter offrire canti di pace nella città di San Francesco. Gubbio e Perugia sono state le altre due mete. Unica l’esperienza di cantare a Perugia nella piazza IV novembre sulla scalinata del prestigioso Palazzo dei Priori, per un pubblico improvvisato di turisti. 

Tutto ciò è stato possibile grazie all’associazione musicale e culturale «Music & Friends - Italia» che ha accompagnato la Cantoria di Canischio durante questi 20 anni in giro per l’Italia e l’Europa. La sorpresa inaspettata è stata essere raggiunti ad Assisi dagli organizzatori che hanno omaggiato il coro di una targa a ricordo dei primi 20 anni di attività. Questa volta al seguito vi era un gran numero di simpatizzanti e il gruppo contava ben 50 persone tra coristi e amici. La Cantoria di Canischio continua, infatti, a dimostrare il potere della musica nel creare connessioni significative tra le persone e nell'ispirare emozioni profonde. Con 20 anni di storia alle spalle, il futuro promette ancora più melodie indimenticabili e avventure culturali per questo eccezionale sodalizio.