CARAVINO - Domenica 19 maggio 2024, in occasione della giornata dei «Castelli Aperti», nel parco del castello di Masino si è tenuto un evento volto a sensibilizzare sulla biodiversità e sull’importanza degli insetti impollinatori, in particolare delle api. All’iniziativa hanno partecipato i bambini delle scuole del comprensorio di Castellamonte e una rappresentanza della Santissima Annunziata di Rivarolo Canavese.
I ragazzi hanno fatto delle ricerche e delle attività sulla biodiversità con l’aiuto del Fai, in collaborazione con il Lions Club Alto Canavese: hanno creato delle casette per gli insetti impollinatori, collocate poi nei pressi delle scuole, e scritto delle fiabe e delle filastrocche sugli animali e gli insetti. «È stato un bel momento - afferma Nella Falletti, capo della delegazione Fai Ivrea e Canavese - vedere gli insegnanti e i genitori che accompagnano i bambini in quell’angolo di paradiso che il castello di Masino e il Fai ci hanno permesso di usare. L’attenzione non è solo sul bello dei monumenti, ma anche sul bello del nostro creato».
Tutto è nato dal progetto «Adottiamo un alveare», grazie al quale c’è stata una maggiore attenzione per la biodiversità e dal quale sono partiti i progetti nelle scuole. Anche nei licei ci si muoverà all’inizio del nuovo anno scolastico in questa direzione: «E' importante sensibilizzare sull’importanza di una natura viva e che ci permette di vivere», conclude Nella Falletti.