CARAVINO - Da giugno ad agosto 2023 tornano le Sere Fai d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti al Castello e Parco di Masino, bene del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano Ets, che resterà aperto eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita al tramonto e poi sotto le stelle, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle serate estive in luoghi unici.
Il Castello e Parco di Masino a Caravino si potrà ammirare in via straordinaria al calar del sole. Tutti i venerdì dal 23 giugno al 25 agosto, dalle ore 18 alle 22, la millenaria dimora di una delle più illustri casate piemontesi, la famiglia Valperga, aprirà per visite guidate tra saloni affrescati e arredati con sfarzo, camere e appartamenti privati, salotti e terrazze panoramiche. Il programma sarà arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali: aprirà la rassegna, venerdì 23 giugno, un’esclusiva degustazione di vermouth in compagnia di Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo: un appuntamento interessante per una consapevole e sana cultura del bere.
A seguire, venerdì 30 giugno, 7, 14 e 21 luglio si potranno assaggiare I tesori del Canavese attraverso uno speciale «percorso di degustazione» per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani. Il pubblico si immergerà con tutti i sensi - dal gusto all’olfatto, dall’udito allo sguardo - alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso gli spazi del castello e gli alberi monumentali del parco. Venerdì 7 e 28 luglio, inoltre, il Salone da Ballo accoglierà i due appuntamenti musicali Modernismo – Arcaico, in collaborazione con l'orchestra Contrametric Ensemble: il primo concerto avrà in programma J. S. Bach, Piccola fuga in sol minore; A. Glazunov, Introduction et fuga dalla Suite op. 35; A. Borodin, Quartetto n. 2; il secondo appuntamento sarà un concerto-lezione curato da Farhad Mahani, direttore artistico di Contrametric Ensemble, durante il quale si suonerà Sestetto Op.18 di J. Brahms.
Ancora, venerdì 4 e 18 agosto il pubblico potrà partecipare a una degustazione di gin, guidata da Fulvio Piccinino. Venerdì 11 e sabato 12 agosto torna un «grande classico» dell’estate del Fai, Astronomi per una notte: gli occhi del pubblico saranno puntati alla volta celeste, condotti nell'osservazione dagli astrofili dell'Associazione Celestia Taurinorum. Sulle terrazze panoramiche si potrà così effettuare l’osservazione delle stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città. Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Caravino. Per informazioni su biglietti, prenotazioni e dettagli del calendario e aggiornamenti: www.serefai.it oppure www.castellodimasino.it. (Foto di Gabriele Basilico, Stefano Casiraghi e Gabriele Barbero)